Pasqua nella Riserva Naturale di Zompo Lo Schioppo
15 – 16 – 17 aprile 2017
Programma
15 aprile
Ore 15,00 Arrivo presso la sede dell’Ecomuseo della riserva, presentazione del territorio e delle attività. Escursione con visita guidata a Morino vecchio, borgo abbandonato dopo il terremoto della Marsica del 1915 e riportato alla luce da recenti scavi e lavori di allestimento. Sistemazione e cena a base di prodotti tipici presso il Rifugio Lo Schioppo. Escursione notturna “Notte da Gufi” alla scoperta dei rapaci.
16 aprile
Ore 9,00 Colazione di Pasqua presso il Rifugio escursione sul sentiero natura alla scoperta della cascata naturale. Pranzo presso il Rifugio lo Schioppo.
Ore 15,00 Laboratorio sulle erbe officinali. Questo percorso vuole introdurre al mondo vegetale e alla scoperta delle piante spontanee presenti sul territorio della Riserva con le relative caratteristiche e la loro utilizzazione pratica. Escursione alla ricerca delle piante officinali ed aromatiche, con spiegazioni sul campo da parte del naturista con introduzione alla fauna della Riserva. Dopo cena si prepareranno infusi di erbe “naturalmente da bere”.
17 aprile
Ore 9,00 Laboratorio sulle tecniche di conservazione ed essiccamento delle piante raccolte e pranzo presso il Rifugio lo Schioppo.
In alternativa per i più esperti:
Ore 9,00 Escursione all’Eremo del Cauto con pranzo presso il rifugio La Liscia. Saluti e partenza
Costi: Il costo comprensivo delle attività, assistenza naturalista, pranzi cene e pernottamenti presso Rifugio lo Schioppo, è di € 150,00 a persona.
Per i bambini fino a 12 anni il costo è pari a 100,00 €.Minimo 15 partecipanti.
Per scaricare il programma delle giornate cliccare qui.