Riserva Zompo lo Schioppo

Orso marsicano

Content Image
denominazione
  • Nome scientifico: Ursus arctos marsicanus
  • Nome comune: Orso marsicano
Conservazione
  • Lista rossa IUCN
  • Categoria e criterio CR – PERICOLO CRITICO
  • Direttiva Habitat All. II-IV
DISTRIBUZIONE

In Italia: Ursus arctos marsicanus è la sottospecie dell’Orso bruno Ursus arctos diffusa in Italia centrale. Di notevole importanza conservazionistica, è diffusa in modo particolare nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e nelle aree circostanti, dove evidentemente ci sono tentativi di colonizzazione da parte di individui in dispersione.

PRESENZA IN RISERVA

La presenza dell’Orso Ursus arctos marsicanus, storica per l’area, trova riscontro nei toponimi diffusi sul territorio come ad esempio la località Vado dell’Orso. L’area della Riserva è utilizzata in modo continuo dall’Orso marsicano.

Habitat ed ecologia

Di indole schiva, l’Orso frequenta aree boscose estese e tranquille, con disponibilità di ripari naturali dove trova rifugio in particolare durante i mesi invernali.
La riproduzione avviene tra maggio e giugno, dopo 6-7 mesi di gravidanza la femmina al riparo del rifugio invernale dà alla luce generalmente da 1 a 3 piccoli.
L’alimentazione è onnivora e include insetti, miele, bacche, frutti, tuberi e radici. Occasionalmente preda mammiferi ed uccelli e non sembra disdegnare carogne. Nei mesi autunnali, prima del periodo di riposo invernale, può avvicinarsi alle abitazioni alla ricerca di frutta.