Riserva Zompo lo Schioppo

Il bosco misto

Content Image
gli ambienti della riserva

un mix
di chiome

Al di sotto del limite della faggeta si trova il bosco misto, un ambiente caratterizzato da una mescolanza di alberi diversi caducifoglie e da una serie di animali che vi trovano, rifugio, cibo e ricovero. Quando l’autunno avanza, ogni albero trova il suo colore e nei giorni si trasforma. Così quasi ogni specie è riconoscibile nel fitto della vegetazione. Sui pendii delle montagne i boschi cambiano gradualmente sfumatura rivelando la diversa esposizione alla luce e al freddo della stagione che arriva. 

gli ambienti della riserva

La flora
del bosco misto

I boschi misti nella Riserva occupano complessivamente un’area considerevole. A seconda dell’esposizione e del suolo, è possibile individuarne due tipologie: il primo s’insedia su versanti a nord e suoli profondi e freschi ed è caratterizzato da Carpino e Ornielli (Orno-ostrieto); il secondo si attesta su versanti esposti a sud e suoli più poveri  ed è caratterizzato da una maggiore presenza di Querce, nocciolo Corylus avellana, il Carpino bianco Carpinus betulus e il Corniolo Cornus mas.

gli ambienti della riserva

La fauna
del bosco misto

Il bosco si anima anche di grandi mammiferi come il Capriolo Capreolus capreolus e il Cinghiale Sus scrofa che in questo ambiente trovano il loro rifugio e risorse alimentari con ghiande, tuberi, giovani germogli.

il bosco misto

il lupo

L’ambiente ottimale del lupo in Italia è quello a pascoli e cespuglieti, a quote comprese tra gli 800 e i 1600 metri.
La sua presenza è strettamente correlata alla disponibilità di aree rifugio e naturalmente di prede. Ha bisogno di ampi territori per soddisfare in particolare le necessità alimentari. In Italia un branco occupa mediamente un territorio di 100 Kmq.

Se sei un viaggiatore che vuole davvero esplorare e vivere l’ambiente, allora il Turismo responsabile della Riserva fa per te: un nuovo, più etico e coinvolgente modo di intendere la visita del territorio che regala esperienze uniche ed emozionanti, in totale armonia con la natura.