Riserva Zompo lo Schioppo

La ricerca

Content Image
La ricerca

un gioiello
di biodiversità

L’Abruzzo è un vero gioiello di biodiversità e le diverse riserve regionali contribuiscono alla tutela e valorizzazione di questa ricchezza attraverso un costante lavoro di ricerca, monitoraggio e progettualità.

Nella Riserva Zompo lo Schioppo sono stati attivati negli anni importanti progetti di conservazione, come quello sulla faggeta con tasso e agrifoglio sostenuto con i fondi del programma LIFE Natura, attività di ricerca sugli ecosistema fluviale con il supporto dell’Università di Roma La Sapienza, progetti di rigenerazione urbana del borgo di Morino Vecchio con la facoltà di architettura del Politecnico di Milano e tante altre esperienze.

la ricerca

i progetti
una Riserva di idee

I progetti

Agenda 21 locale

Processo partecipativo che ha visto il diretto coinvolgimento dei cittadini nella definizione dei più importanti strumenti gestionali della Riserva.

I progetti

Ambient'arti

Festival ultraventennale di musica, teatro e arti performative nei luoghi più suggestivi della Riserva con la partecipazione di artisti di rilievo nazionale.

I progetti

Il paese dei mestieri

Progetto innovativo di comunicazione che vede coinvolta per la prima volta una intera comunità di cittadini come testimonial del territorio.

I progetti

Morino vecchio

Progetto di recupero architettonico del borgo abbandonato in collaborazione con il dipartimento di Architettura del Politecnico di Milano.

I progetti

Contratto di fiume

Programma d’Area vasta che riconnette le politiche gestionali del bacino idrografico del Liri attraverso il patto di collaborazione tra i comuni che vi insistono.

I progetti

SIC Monti Simbruini

Progetto di gestione di habitat e specie prioritari di un territorio vasto 19.000 ettari che si estende dal comune di Morino fino a quello di Carsoli.

la ricerca

le pubblicazioni
una Riserva di biodiversità

Questi volumi raccolgono i dati emersi da ricerche effettuate tra il 1990 e il 2000. Hanno un particolare valore perché restituiscono lo stato di fatto dell’area subito dopo l’istituzione della Riserva. Negli anni a seguire è stato svolto un costante lavoro di monitoraggio e diversi studi specifici, alcuni dei quali sono consultabili nella precedente sezione dedicata ai progetti.

volume 1

I mammiferi

Tre distinti lavori di monitoraggio condotti nei primi anni novanta sull’orso bruno, sui micromammiferi e sul capriolo.

PDF
volume 2

Anfibi, rettili e insetti

Il volume raccoglie i dati emersi dalle ricerche entomologiche condotte nei primi anni novanta e quelli inerenti anfibi e rettili. 

PDF
volume 3

I boschi

Una ricerca sulle comunità di uccelli nei boschi della Riserva e nelle aree limitrofe e i primi risultati di uno studio dendrologico sulle faggete.

PDF
volume 4

La sorgente carsica

Il primo studio della sorgente di Zompo lo Schioppo e del sistema idrogeologico connesso realizzato dall’Università dell’Aquila.

PDF

Se sei un docente o uno studente che vuole davvero conoscere la natura, allora la proposta didattica della Riserva fa per te: un nuovo, più ricco ed entusiasmante percorso formativo di uno o più giorni per scoprire in modo coinvolgente i mille aspetti di un ambiente pieno di risorse e possibilità.