Riserva Zompo lo Schioppo

Laboratori e campus

Content Image
La didattica

Imparare
dalla natura

I bambini e i ragazzi sono un’enorme ricchezza per la comunità: per questo la Riserva offre laboratori e campus finalizzati a sensibilizzare, soprattutto i più giovani, all’uso compatibile delle risorse naturali nell’ottica di costruire una migliore qualità della vita.

Le proposte di educazione ambientale si rivolgono principalmente al mondo della scuola e ai suoi operatori, dalla materna all’Università. Si propongono percorsi diversi di apprendimento non formale per costruire una mentalità più consapevole e rispettosa dell’ambiente e degli altri esseri umani. I percorsi proposti a scuole e operatori sono “aperti”: è possibile costruire insieme attività rispondenti a esigenze specifiche.

Attività formative per insegnanti

Formazione specifica per educatori: docenti, operatori e dirigenti scolastici.

Laboratori didattici per studenti

Educazione ambientale a ogni età: dai laboratori per bambini agli stage per universitari pre e post laurea.

Percosi didattici personalizzati

Le attività laboratoriali sul territorio sono calibrabili a richiesta sulle diverse esigenze scolastiche.

laboratori e campus

Da poche ore a più giorni, scopri i percorsi formativi nella natura, specifici per chi vuole imparare ma anche per chi vuole insegnare l’educazione ambientale.

la didattica

cento temi
da esplorare

Sono tante le storie che la Riserva può raccontare, da quella delle acque che la solcano (cascate, fiumi, torrenti) a quella delle acque che in essa “lavorano” (centrali idroelettriche, antichi mulini e vecchi lavatoi), da quella degli alberi che ne trattengono il suolo a quella degli alberi che nascondono nidi e tane, fino a quella dei rami trasportati a dorso di mulo nei secoli per scaldare le popolazioni della montagna. Storie di persone e di mestieri, di sapori a volte dimenticati e di saperi scomparsi… cento storie da scoprire seguendo i percorsi tematici di laboratori e campus, per imparare dalla natura in una scuola a cielo aperto.

A seconda della durata, i laboratori possono essere combinati tra di loro in modo da affrontare la stessa tematica da punti di vista differenti, oppure prevedere ogni giorno un tema diverso.

diamo i numeri

una riserva che conta

Articoli e pubblicazioni
0
Alunni in progetti didattici
0
Presenze totali registrate
0

Se sei un docente o uno studente che vuole davvero conoscere la natura, allora la proposta didattica della Riserva fa per te: un nuovo, più ricco ed entusiasmante percorso formativo di uno o più giorni per scoprire in modo coinvolgente i mille aspetti di un ambiente pieno di risorse e possibilità.