Riserva Zompo lo Schioppo

La ricettività

Content Image
il turismo

le strutture
ricettive

Nei pressi della Riserva è possibile soggiornare in varie tipologie di strutture, dai B&B e Case vacanze dei centri abitati per chi ama la dimensione del paese ai campeggi e agriturismi per chi vuole immergersi nella natura del territorio. Cerca tra quelle proposte la tua sistemazione ideale e contatta direttamente la struttura: gli amici della Riserva, sono sempre benvenuti.

il turismo

Mangiare e dormire

Casa accogliente, con ingresso indipendente, nel centro del piccolo paesino ai piedi della Riserva Naturale di Zompo lo Schioppo, vista panoramica sulla Cascata. A pochissimi metri si trovano mini market, bar, pizzeria, ristorante, e altre piccole attività com208560487merciali.

Si possono raggiungere a piedi, il vecchio Borgo di Morino Vecchio, i numerosi percorsi CAI che attraversano la Riserva Naturale. L’abitazione è adatta a Famiglie o gruppi di Max 4/5 persone con servizio di B&B.Il bilocale è composto da Soggiorno con angolo colazione, disimpegno, camera matrimoniale e bagno con doccia. All’esterno, ad uso esclusivo, giardino con posto auto.

Info: 338 839 1897  Web: http://www.bedandbreakfastfiume.it 

Antico casolare sito nel cuore della Riserva Naturale “Zompo lo schioppo “con esperienza ultraventennale nella ristorazione e nella ricezione di clientela amante dei paesaggi naturali incontaminati. Cucina tipica con prodotti freschi e genuini. Ampia sala banchetti.
Info: tel. 368.7610597 

Villa Benice è una splendida residenza immersa nel verde della riserva naturale di Zompo dello Schioppo avilla-benice Grancia di Morino, a 457 metri sul livello del mare, adatta per il soggiorno di quanti vogliano trascorrere periodi più o meno lunghi. Villa Benice è dotata di camere singole, doppie e matrimoniali tutte con servizi. Nella residenza gli ospiti troveranno un ampio soggiorno, sala da pranzo con veranda ed un attrezzato giardino interno ed esclusivo.
L’organizzazione garantisce inoltre la presenza nella struttura di personale altamente professionale per assicurare ogni comfort agli ospiti.
Info: 333.5840490 – Web: www.villabenice.com

Il “Camping Lo Schioppo”, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante, offre una vasta area attrezzata con strutture iningresso-ok muratura per il campeggio in tenda, roulotte e camper. Nel corso degli anni, il campeggio è diventato luogo di vacanza privilegiata per molti gruppi organizzati di giovani (atleti, scout, parrocchie e scuole), disponendo al proprio interno di una costruzione in muratura, dotata di cucina attrezzata, in grado di ospitare al chiuso, in autogestione, fino a 70 ragazzi. Trovandosi il campeggio al centro del naturale anfiteatro da cui si origina la cascata di Zompo lo Schioppo, è anche punto di partenza di sentieri escursionistici di varia difficoltà, per avventurarsi alla scoperta della Riserva e conoscere meglio la varia vegetazione flora e fauna.

Info: 328.3650963 – 328.4581970 – Web: www.campingloschioppo.it

IMG-20161112-WA0017All’interno di un edificio risalente ai primi del ’900, completamente restaurato, la residenza La Villa si trova al centro di Grancia, nel comune di Morino, a 2 km dalla Riserva naturale Zompo lo Schioppo.
Le due camere multiple, spaziose, luminose e accoglienti sono dotate di bagno interno con doccia. Negli spazi comuni, un giardino, una cucina attrezzata e una sala lettura con caminetto.

Info: 0863.978809 – fbook: casa vacanze “La Villa”

Situate in un edificio storico nel cuore di Rendinara, le camere gestite dalla Locanda del Cavaliere Nero sono ampie e confortevoli.

Ognuna delle 5 camere familiari è dotata di armadio, letto matrimoniale e su richiesta di altri letti singoli. Potrai usufruire di check-in e check-out veloce e di una deliziosa colazione (gratuita). Le camere sono dislocate su una struttura di due piani, ognuno dei quali dispone di un bagno in comune.

All’esterno dell’edificio avrai a disposizione una terrazza da dove ammirare il paesaggio mozzafiato di Rendinara.

Ristorante e camere
via Belvedere, 10 – Rendinara Morino (AQ)

Info: tel. 340 36 48 764

A pochi passi dalla Riserva Naturale Zompo lo Schioppo, il Ristorante Il Parco offre piatti tradizionali preparati con prodotti tipici locali.
La varietà dei menù, la cura nelle preparazioni, la genuinità degli ingredienti e l’ambiente accogliente sono il biglietto da visita del Ristorante e da sempre sono garanzia di qualità.
Info: 0863.978040

Il postino nasce nel 1981 da un ‘idea di Maria Giuliani, il locale immerso nel verde a pochi passi dal fiume regala in estate il fresco e in inverno il locale accogliente regala un’aria familiare. Il locale, a conduzione familiare, tradizionalmente offre prodotti di qualità, senza conservanti o preparati. Il postino non è solo pizzeria, da qualche anno ormai è aperto anche a pranzo e nelle festività offre menù sfiziosi con prodotti tipici locali e della tradizione.
Info: 329.0807305  – Web: Pizza in Morino (ilpostinomorino.wixsite.com) 

Antico casolare sito nel cuore della Riserva Naturale “Zompo lo schioppo “con esperienza ultraventennale nella ristorazione e nella ricezione di clientela amante dei paesaggi naturali incontaminati. Cucina tipica con prodotti freschi e genuini. Ampia sala banchetti.
Info: tel. 368.7610597 

 

T2O2883Villa Elena è una nobile dimora aristocratica, del primo novecento.
Dietro la maschera del tempo vive anche del proprio passato, custodisce una dimensione di memoria e dissimula piccoli o grandi misteri, esprime l’eco musicale e magico di qualcosa che non finisce in se stesso e per ciascuno di loro c’è una chiave che ne rileva il segreto: una decorazione, un particolare architettonico, un portone, un giardino.
La villa sorge in una posizione incantevole, circondata da alberi secolari e da varie dependance. Attraverso un accurato lavoro di interpretazione storica e filologica, l’interior design Roberto Zuccaro ha riportato la villa al suo originario splendore

Info: 0863.97666 – 338.4838556 – Web: www.ristorantevillaelena.it

Visite e attività

Quello nella Riserva è un turismo responsabile e coinvolgente, per chi ama la vita nella natura e vuole vivere i luoghi cogliendone l'essenza: per chi si sente esploratore, più che turista.

Itinerari e sentieri

Nella Riserva e nella sua fascia di protezione esterna vi sono aree sosta e sentieri che ricalcano antichi tracciati per le attività agro-silvo-pastorali, altri più prettamente escursionistici.

Rifugi escursionistici

Rappresentano la tipologia di ricettività maggiormente caratteristica. Ubicati in una fascia altimetrica tra i 700 e i 1000 metri, sono accessibili attraverso una comoda strada sterrata.

Se sei un viaggiatore che vuole davvero esplorare e vivere l’ambiente, allora il Turismo responsabile della Riserva fa per te: un nuovo, più etico e coinvolgente modo di intendere la visita del territorio che regala esperienze uniche ed emozionanti, in totale armonia con la natura.