Riserva Zompo lo Schioppo

SIC Monti Simbruini

Content Image
SIC Monti Simbruini

uomo e natura
in equilibrio

Natura 2000 è il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità, una rete ecologica istituita per garantire il mantenimento degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario. La Direttiva riconosce il valore di quelle aree in cui la secolare presenza dell’uomo e delle sue attività tradizionali ha permesso il mantenimento di un equilibrio tra attività antropiche e natura.

Il comune di Morino, in qualità di Ente gestore della Riserva Regionale Zompo lo Schioppo, è stato individuato anche come Ente gestore del SIC SimbruiniIn questo sito sono stati attivati due progetti Life Natura per la gestione della faggeta a Tasso e Agrifoglio che hanno permesso di sperimentare interventi di selvicoltura a basso impatto ambientale, con tagli volti a favorire la biodiversità vegetale e animale nel bosco attraverso l’apertura di radur.

SIC Monti Simbruini

un territorio,
dodici comuni

Il SIC dei Monti Simbruini si estende per 19.886 ettari nella Regione Biogeografica Mediterranea. Localizzato in Abruzzo, interessa 12 comuni: Canistro, Capistrello, Cappadocia, Carsoli, Castellafiume, Civitella Roveto, Morino, Pereto, Rocca di Botte, San Vincenzo Valle Roveto, Tagliacozzo.

Il territorio si estende in senso appenninico da NW a SE, a partire dalle pendici del M. Pizzo Deta nel comune di S. Vincenzo Valle Roveto continuando lungo la sponda destra del Fiume Liri, versante simbruino della Valle Roveto, fino alle scaturigini dello stesso in Cappadocia e oltre, proseguendo fino al territorio del carseolano nella località di Pereto e Villa Romana, al confine con la regione Lazio che lo delimita a Occidente per tutta la sua estensione.

Quest’area, estremamente montuosa, raggiunge le vette più elevate, da Sud verso Nord, con i monti di Pizzo Deta (2062 m.), Monte Viglio (2156 m.), Monna Rosa (1742 m.), Monte Tinterosse Cima Bertina (1803 m.), Monte Midia (1738 m.).

sic monti simbruini

elaborati grafici

Tavola 1

Quadro d'insieme

PDF
Tavola 2a

Habitat nord

PDF
Tavola 2B

Habitat sud

PDF
Tavola 3a

Uso suolo - Nord

PDF
Tavola 3b

Uso suolo - Sud

PDF
Tavola 5

Fontanili e sorgenti

PDF
Tavola 6

Infrastrutture

PDF
sic monti simbruini

Relazioni specialistiche

Relazione 1

Piano di gestione

PDF
Relazione 2

Habitat

PDF
Relazione 3

Orso

PDF
Relazione 4

Lupo

PDF
Relazione 5

Fontanili

PDF
Relazione 6

Anfibi e rettili

PDF
Relazione 7

Coleotteri e cerambicidi

PDF
Relazione 8

Salmonidi

PDF
Relazione 9

Mammiferi

PDF
relazione 10

Uccelli

PDF
Relazione 11

Flora

PDF
Relazione 12

Infrastrutture

PDF
Relazione 13

Beni culturali e architettonici

PDF

Se sei un appassionato di storie e di territori raccontati in modo creativo e coinvolgente, allora l’Ecomuseo della Riserva fa per te: un centro visita sempre vivo e pulsante che accoglie ogni anno scuole e turisti alla ricerca di un modo nuovo di leggere la natura degli ambienti e della gente.