Riserva Zompo lo Schioppo

Acero di monte

Content Image
denominazione
  • Nome scientifico: Acer pseudoplatanus L.

  • Nome comune: Acero di monte

habitat
  • Specie caratteristica delle faggete delle aree fredde a faggio (Polysticho-Fagetum aceretosum pseudoplatani).

distribuzione
  • In Italia: si rinviene isolato o a piccoli gruppi in boschi misti mesofili caducifogli di tutte le regioni tranne la Sardegna. Si rinviene in boschi tra i 500 e i 1500 metri di quota.
presenza in riserva
  • Presente sia nei boschi misti a quote comprese tra i 500 e i 1000 metri di quota sia sporadicamente e localmente all’interno della vasta faggeta tra i 1000 e i 1800 metri di quota. In Riserva è presente anche l’acero campestre Acer campestre L.A

Carta d'identità

L’acero ontano raggiunge dimensioni ragguardevoli ed è il più grande acero europeo, potendo raggiungere i 30 e oltre metri di altezza. La corteccia grigiastra con sfumature rossastre si presenta liscia negli individui giovani, ma con l’età forma un ritidoma non molto spesso di colore grigiastro che si distacca in placche sottili di forma arrotondata o allungato.

Le foglie sono di colore verde scuro opaca e di forma lobata, mentre i fiori compaiono dopo l’inizio della fogliazione in maggio, sono riuniti in pannocchie terminali pendule, sono peduncolati con 5 petali giallo-verdi. Il frutto matura a settembre-ottobre, è una disamara con ali che formano un angolo di circa 90° che permette letteralmente il volo e quindi una efficace disseminazione.