Riserva Zompo lo Schioppo

Ballerina gialla

Content Image
Denominazione
  • Nome scientifico: 
  • Nome comune: Ballerina gialla

Conservazione
  • La specie presenta una popolazione classificata “Leastconcern” a minor preoccupazione.

DISTRIBUZIONE

La Ballerina gialla è distribuita in Europa, Asia e Africa nord-occidentale e la nidificazione in Europa occidentale si spinge fino alla Russia, mentre nel continente asiatico arriva a occupare il Giappone e la Kamciatka. Nel periodo dello svernamento, la popolazione euroasiatica si sposta nell’area mediterranea arrivando anche oltre il Sahara, nella zona dei Grandi Laghi Africani. In inverno, la popolazione siberiana opta invece per India, Cina, Indocina, Indonesia e Nuova Guinea.

PRESENZA IN RISERVA

In riserva la sua presenza diffusa lungo i tanti corsi d’acqua, con nidificazioni fino a 1500 metri di quota lungo il torrente La Liscia. Durante la stagione fredda, però, si stabilisce a quote più basse, dove trova cibo più facilmente.

Carta d'identità

La specie frequenta regioni sia montuose che collinari e la sua presenza è legata principalmente all’esistenza di corsi d’acqua – fiumi, torrenti o ruscelli – che si caratterizzano per rive alberate e disseminate di massi e ciottoli.

Le sue dimensioni raggiungono una lunghezza di circa 18 centimetri per 20 grammi di peso e un’apertura alare di 17 centimetri.

Caratteristica peculiare
è la lunga coda nera con penne timoniere esterne molto marcate e di colore bianco e   petto è giallo brillante. Dorso con toni giallo-verdastri.

La riproduzione avviene tra marzo e maggio,  il nido viene costruito nelle cavità rocciose, nei buchi dei muri o sotto i ponti. Contribuiscono alla costruzione del nido sia il maschio sia la femmina intrecciando steli, muschio e foglie. La coppia è monogama e alleva in media una covata l’anno, costituita da 4-6 uova biancastre con puntini grigi. La cova dura circa 12 giorni, poi i pulcini rimangono nel nido per altre due settimane ricevendo cibo dai genitori.