Nome scientifico: Salamandrina perspicillata (Lacépède, 1788)
Nome comune: Salamandrina dagli occhiali
Conservazione
Lista rossa IUCN
Categoria e criterio LC – “A minor preoccupazione”
Direttiva Habitat All. IIIV
distribuzione
In Italia: endemica dell’Italia peninsulare, appartiene all’unico genere endemico di vertebrati terrestri e ne esistono due specie. La Salamandrina terdigitata è diffusa in Italia meridionale dalla Calabria alla Campania (parte meridionale del bacino del fiume Volturno); la Salamandrina perspicillata è diffusa dal Molise alla Liguria.
presenza in riserva
Le popolazioni di Salamandrina presenti vengono attribuite in base alle attuali conoscenze sulla distribuzione a Salamandrina perspicillata. La specie presenta un ampia diffusione nei boschi dell’area, con popolazioni localmente anche abbondanti.
Carta d'identità
Anfibio caudato inconfondibile, con coda rotondeggiante con la parte inferiore rossa, il ventre bianco, macchie nere e caratteristica macchia chiara a forma di “V” sul capo, tra gli occhi, che ha suggerito il nome alla specie. Vive in boschi umidi, freschi ma anche aperti purché ci sia disponibilità di acqua e cunicoli umidi.
Specie dalle abitudini notturne, che si rinviene di buon mattino quando si attarda a ritornare nei rifugi o in giornate umide. Le femmine tornano in acqua in genere in primavera per la deposizione delle uova, ma sono conosciuti casi di deposizioni autunnali.