Content Image

la biomappa della riserva

interpretare il territorio

cos'è
una biomappa

La biomappa è uno strumento che serve a ricostruire tutto quello che si sa di un luogo: tradizioni “addormentate”, usi “vivi” della comunità che vi abita, elementi naturali. È uno strumento aperto e può riportare le esperienze individuali di ciascuno di noi, le emozioni e l’amore per il territorio; è uno strumento didattico coinvolgente che porta a osservare e interpretare.

I diversi luoghi della terra sono abitati da gruppi di persone che hanno in comune il vivere quotidiano, eventi particolari, racconti e narrazioni, scambi di idee e di cose. Persone che hanno creato musiche e immagini, valorizzato sapori e colori che difficilmente una carta topografica può rappresentare.
Una Biomappa eseguita a più mani fa emergere un’“idea collettiva” del paesaggio, che non è solo quello che “si vede” ma rappresenta anche quello che molte persone sentono e pensano.

la biomappa

gli itinerari tematici

Con i cittadini e le scuole di Civitella Roveto è stata disegnata una biomappa con gli elementi significativi del territorio, da cui sono stati tratti itinerari tematici nell’ecomuseo della Riserva:

  • una Riserva di acqua per camminare fra torrenti e cascate e approfondire distribuzione e uso delle risorse idriche;
  • una Riserva di boschi, per conoscere la vita degli ambienti forestali e difenderli da uno sfruttamento eccessivo;
  • una Riserva di paesaggio, per imparare a leggere i rapporti strettissimi fra la componente umana e quella naturale dell’ambiente in cui ci troviamo;
  • una Riserva di saperi e sapori, per gustare i prodotti tipici e (ri)scoprire l’agricoltura biologica;
  • una Riserva di risorse, per ricercare un equilibrio fra le necessità dell’uomo e la conservazione del territorio.