Riserva Zompo lo Schioppo

I rifugi

Content Image
il turismo

UNA SOSTA
NELLA NATURA

I rifugi  della Riserva appresentano la tipologia di ricettività maggiormente caratteristica.
Ubicati in una fascia altimetrica tra i 700 e i 1000 metri, sono accessibili attraverso una comoda strada sterrata.

il turismo

una sosta
nella natura

 

Nel cuore della Riserva Zompo lo Schioppo, a 750 mt di altitudine e a ridosso dell’omonima cascata che sgorga a strapiombo dalle pareti assolate di un inconsueto anfiteatro naturale, si trova il Rifugio escursionistico Lo Schioppo.

La struttura è divisa in quattro ambienti: tre camere da letto con letti a castello e servizi igienici di cui uno fruibile da portatori di handicap motori, una cucina attrezzata ed uno spazio pranzo. La struttura è dotata di luce elettrica e impianto di riscaldamento e camino.

Il rifugio lo schioppo è aperto tutto l’anno ed è gestito dal personale della cooperativa Dendrocopos, all’occorrenza può anche essere dato in autogestione. La struttura è raggiungibile a piedi con circa 15 minuti di cammino su un comodo sentiero, è consentito anche l’accesso con un veicoli a motore solo per persone con disabilità e per consentire lo scarico dei bagagli. In entrambi i casi l’automezzo dovrà esporre un’autorizzazione dell’Ente gestore.
Nella stagione estiva il Rifugio apre anche come ristorante e offre menu turistici con prodotti tipici locali.

Per informazioni e prenotazioni:
SOCIETA’ COOPERATIVA DENDROCOPOS
Tel. 339.663932

Il rifugio si trova a quota mt 1420 in località La Liscia. La struttura è formata da un atrio con camino, una cucina con camino, tavolo e sedie, lavello e fornello a gas, bagno e due camere da letto con letti a castello con tavolaccio.

Il rifugio si trova a quota mt 1238 in località Tassiti. È configurato come un unico corpo di fabbrica a pianta rettangolare, dislocato su due livelli. Il piano terra è attrezzato come uno spazio cucina e pranzo, collegato da una scala interna al piano superiore, dove sono ricavate tre camere da letto e due bagni. Al sotto tetto si trova un unico ambiente da utilizzare per attività diverse.

Il rifugio si trova si trova in località Casale a quota mt 1300.

Visite e attività

Quello nella Riserva è un turismo responsabile e coinvolgente, per chi ama la vita nella natura e vuole vivere i luoghi cogliendone l'essenza: per chi si sente esploratore, più che turista.

Itinerari e sentieri

Nella Riserva e nella sua fascia di protezione esterna vi sono aree sosta e sentieri che ricalcano antichi tracciati per le attività agro-silvo-pastorali, altri più prettamente escursionistici.

Strutture ricettive

Nei pressi della Riserva trovi varie strutture, dai B&B e Case vacanze per chi ama la dimensione del paese ai campeggi e agriturismi per chi vuole immergersi nella natura del territorio.

Se sei un viaggiatore che vuole davvero esplorare e vivere l’ambiente, allora il Turismo responsabile della Riserva fa per te: un nuovo, più etico e coinvolgente modo di intendere la visita del territorio che regala esperienze uniche ed emozionanti, in totale armonia con la natura.