Riserva Zompo lo Schioppo

Il paese dei mestieri

Content Image
morino, paese dei mestieri

la natura
della gente

Il Censimento fotografico dei nuclei familiari del Comune di Morino, attività dal carattere unico per originalità e rilevanza sotto il profilo della ricerca scientifica e artistica, ha avuto l’obiettivo di creare una banca dati dei saperi e dei mestieri, che desse informazioni sull’attuale composizione dei nuclei familiari e sul loro passato, sui mestieri un tempo praticati e ora abbandonati, su quelli rimasti immutati nel tempo o trasformati e attualizzati. Il tutto con il supporto della forza comunicativa e della capacità di penetrazione delle immagini che si sono poste come potenti amplificatori delle voci dei protagonisti, senza mediazioni.

morino, paese dei mestieri

Il paese
si racconta

Per la prima volta, un territorio protetto è stato visto non come entità astratta e lontana, da proteggere dalla presenza dell’uomo ma narrato attraverso gli occhi di chi lo vive, dalle mani che ne hanno coltivato la terra, dai sogni di chi ne ha raccolto una eredità spesso non compresa appieno. Non tavole botaniche o zoologiche ma un’area viva dove l’uomo riconosca e custodisca le ricchezze di una natura complice.

Questo lavoro di rilievo e di ricerca si è inserito come tassello fondamentale all’interno di un progetto globale di sviluppo e di comunicazione che ha visto il territorio come “Morino paese dei Mestieri”.
Il progetto complessivo ha voluto dare vita e promuovere la nuova realtà del piccolo centro marsicano, conformandola come polo di formazione culturale e professionale al servizio non solo della comunità autoctona ma anche degli utenti esterni.

morino, paese dei mestieri

L'album di famiglia
più grande che c'è

Ogni famiglia, nucleo al completo, ha posato per gli scatti fotografici all’interno di un ambiente della propria abitazione. La scelta dell’abbigliamento, degli accessori e degli ambienti è stata effettuata direttamente dai soggetti ritratti. Fonte d’illuminazione è stata, laddove possibile, la luce ambiente (naturale o artificiale) in modo da restituire in modo più fedele le atmosfere proprie dei luoghi.

L’importanza dell’operazione risiede nel non essersi accontentati di realizzare un’istantanea in cui comparissero tutti gli abitanti del paese ma nell’interagire con ogni nucleo familiare, entrando nel suo specifico mondo, stabilendo un contatto profondo dopo aver varcato la soglia, rompendo così l’isolamento.

morino, paese dei mestieri

Le squadre
al lavoro

Le due squadre di lavoro hanno lavorato indipendentemente l’una dall’altra e saranno: entrambe formate da un fotografo e un assistente, un redattore per le interviste e un operatore video, sono state accompagnate e introdotte da soggetti del luogo individuati e riconosciuti come promoter dell’iniziativa.

Alcune immagini sono state realizzate per riprodurre anche particolari di architetture, arredi e oggetti significativi, capaci anch’essi di raccontare una storia al primo sguardo. In determinate occasioni, quando i protagonisti non aspettavano che raccontarsi, sono state realizzate anche videointerviste. I ritratti e tutti contenuti audiovisivi sono stati realizzati utilizzando tecnologie analogiche e digitali.

  • Presentazione del progetto

Il Sindaco ha presentato l'iniziativa attuando una serie di attività mirate a informare e a coinvolgere le circa 730 famiglie residenti nel comune, con la collaborazione degli amministratori e dei rappresentanti delle diverse associazioni locali.

  • Attivazione delle segreteria organizzativa 

Un gruppo di giovani, guidato dai redattori della testata giornalistica di informazione locale “Terre” ha costituito la segreteria organizzativa che si è occupata, tra l'altro, di gestire il calendario degli appuntamenti. La Riserva Naturale e il Comune di Morino hanno messo a disposizione locali e strumentazioni necessarie.

  • Definizione dei contenuti delle schede di rilevamento 

Un gruppo di lavoro formato da un Sociologo, da un Antropologo, dal Direttore della Riserva, da alcuni giovani della redazione di “Terre”, ha approntato una serie di quesiti relativi ai mestieri degli avi, ai mestieri attuali e alle singole aspirazioni, da porre alle famiglie durante le riprese. I risultati di questa ricerca-indagine, un censimento unico nel suo genere, costituiranno poi l'immagine dello stato attuale, delle eredità custodite e delle proiezioni di sviluppo: una istantanea del ruolo di ciascun individuo e della sua posizione nel suo spazio, nel suo tempo.

I risultati dell'indagine e delle interviste, di enorme interesse scientifico nel campo dell'antropologia sociale, la banca dati e tutto il materiale visivo prodotto sono stati organizzati e pubblicati in versione digitale e cartacea. La pubblicazione di un volume fotografico ci ha aiutato a divulgare i contenuti scientifici raccolti, oltre a una serie di mostre,  interviste con organi di informazione televisiva e testate giornalistiche, nonché convegni, conferenze e dibattiti.

  • Chi ci ha aiutato a realizzare il progetto

Un'esperta in comunicazione ambientale, ideatrice del progetto – Gabriella Monaco;

Un Sociologo – Giuliano Di Gaetano;

Una equipe di fotografi – “Iconografica” / Enrico Monaco e Massimiliano Giancristofaro;

Il gruppo di ragazzi della redazione della locale rivista – “Terre”

I cittadini di Morino

Se sei un appassionato di storie e di territori raccontati in modo creativo e coinvolgente, allora l’Ecomuseo della Riserva fa per te: un centro visita sempre vivo e pulsante che accoglie ogni anno scuole e turisti alla ricerca di un modo nuovo di leggere la natura degli ambienti e della gente.