Percorso Museale Toggle

La visita del Centro

Il percorso nel museo ha inizio dal livello più basso, dove è situato l’ingresso. La sala al piano terra, è allestita in modo da privilegiare l’aspetto emozionale. Il territorio della Riserva viene presentato per temi da scoprire attraverso l’uso dei sensi mentre si sottolinea l’importanza della capacità di osservare attraverso ogni chiave di lettura possibile i fenomeni con cui la realtà si manifesta.
Nelle tre sale al piano superiore il territorio viene letto attraverso una suddivisione in tre ambiti, identificati dalle unità di paesaggio che si susseguono in fasce altimetriche sovrapposte. La fascia inferiore, dal fondovalle alle alture pedemontane è quella in cui più costante è la presenza umana; quella intermedia del bosco mostra una continua evoluzione di equilibri fra attività umane e fauna e flora spontanee; l’ultima fascia, che si estende dalle scoscese rupi calcaree alle praterie sommitali, è quella che conserva, accanto alle tracce di una millenaria cultura religiosa e pastorale, elementi di originaria naturalità.
Il paesaggio antropizzato viene descritto come insieme delle attività di trasformazione che l’uomo ha compiuto storicamente sul territorio. Si passa così dalla parete che descrive i segni lasciati dagli insediamenti romani, dall’incastellamento medioevale, dal terremoto del 1915. Nella sala successiva è stato realizzato un ipertesto meccanico che esplora l’ambiente della faggeta che viene letto sia in orizzontale, evidenziandone il “contenuto” dalle chiome degli alberi al sottosuolo, sia in verticale mostrando il mutare della vita nel bosco durante le diverse stagioni. Una terza lettura possibile si ha in profondità, grazie alla possibilità di estrarre sagome che contengono vari approfondimenti come le storie sul mammifero più temuto nell’immaginario, il lupo, visto come predatore, come metafora dei comportamenti umani, come simbolo magico. Seguono spazi espositivi che narrano il paesaggio delle rupi, con le loro presenze faunistiche e vegetazionali.
Conclude il percorso museale un gioco riepilogativo che aiuta a chiarire il concetto di appartenenza degli esseri viventi al loro paesaggio, nel quale si possono collocare al posto giusto elementi locali o estranei al contesto.

ShutDown