Riserva Zompo lo Schioppo

Cento tasselli: la natura

Content Image

Campo scuola sulla biodiversità

  • Un ecosistema viene definito come un sistema aperto, con struttura e funzione caratteristica determinata da:
    – flusso di energia
    – circolazione di materia tra componente biotica e abiotica.
    Attraverso le reti alimentari, la materia inorganica viene poi utilizzata come fonte di energia dagli organismi eterotrofi, entrando così in circolo nell’ ecosistema.

Obiettivi e finalità

Sensibilizzare gli utenti sull’importanza degli ambienti naturali, della biodiversità e delle aree protette come strumenti di tutela delle specie e degli habitat che rischiano di scomparire. Favorire la conoscenze delle relazioni indissolubili che esistono tra il mondo dei viventi e l’inorganico, spesso infatti non è immediata la percezione della stretta dipendenza che esiste tra una tipologia di suolo e una pianta specifica, o tra la pianta e l’animale che dipende strettamente da essa per l’alimentazione.

Perché proprio qui?

Perché qui ci sono tesori da scoprire e da inventare… e la formula del campo prevede tutto ciò che può rendere il soggiorno non solo utile dal punto di vista formativo, ma una vera e propria esperienza per tutti, ragazzi e adulti.

Escursioni in Riserva
Visita all'Ecomuseo
Laboratori didattici
Soggiorno in rifugio

Tutte le attività verranno concordate secondo le specifiche esigenze didattiche e potranno subire variazioni a seconda delle condizioni climatiche. Le attività saranno svolte da personale qualificato con esperienza pluriennale in materia di educazione ambientale. Per ulteriori informazioni sulla partecipazione e le modalità di prenotazione, contattaci.